È Abinsula, fondata nel 2012 ed incubata presso il Cubact dell’Università di Sassari, ad aggiudicarsi la 10° edizione del premio più ambito dalle giovani imprese generate dalla ricerca accademica, l’Italian Master Startup award
Il riconoscimento, promosso da PniICube, l’associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane e organizzato quest’anno in collaborazione con Enne3, l’Incubatore d’imprese dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, è l’unico premio su base nazionale che va a riconoscere gli effettivi risultati conseguiti dalle startup nate in ambito accademico nei loro primi anni di vita. Non solo prospettive, potenziale di business e carica innovativa, ma risultati concreti, consacrati dalla risposta del mercato.
La vincitrice si porta a casa, oltre a un premio di 5 mila euro che destinerà ad una borsa di studio per neolaureati che si vogliono avvicinare all’open source in ambito professionale, anche la possibilità di accedere a riconoscimenti prestigiosi come il Premio dei Premi, promosso dal Governo italiano, e il Premio Leonardo Startup.
Abinsula, che ha sedi operative a Sassari, Cagliari e Torino, è cresciuta dal 2012 in maniera costante, ed è oggi un’impresa riconosciuta nel mondo automotive per la sua capacità di innovazione tecnologica.
Specializzatasi nella realizzazione di architetture di infotainment per l’industria automobilistica, sta estendendo il suo campo di attività anche al settore industriale, avio e medicale. Conta su un team di 50 ingegneri e risulta una fra le prime startup innovative italiane in termini di fatturato e numero dipendenti.